Seleziona la tua lingua

Porto Rafael

02 solaz porto rafael

decor

01 solaz porto rafael 2


Porto Rafael

Distante solo pochi chilometri dal comune di Palau, nella parte settentrionale della Sardegna, è situato un piccolo borgo di mare, l’incantevole Porto Rafael.

Una esclusiva località Porto Rafael è un piccolo gioiello incastonato nella costa della Gallura che si affaccia direttamente sull’arcipelago della Maddalena. Qui la natura selvaggia e incontaminata si contrappone allo stile fresco e pulito delle ville bianche che ne caratterizzano il luogo.

E mentre circumnavigate la costa, attraversando le acque di colore turchese cristallino, potrete scorgere il fascino di questo borgo raffinato. Una tappa dove approdare e immergersi nella tranquilla atmosfera, in un contesto mondano, dal gusto raffinato ed esclusivo. Godersi il fascino di un aperitivo nella pittoresca piazza principale a due passi dal mare, trascorrere una serata diversa dal solito e gustare una cena a base di delizie culinarie.

Un’esperienza unica, in un luogo glamour tutta da scoprire.

Porto Rafael
la storia

…un desiderio diventato realtà.

Rafael Neville Rubiu, Conte di Berlanga y del Duero, era un uomo nobile spagnolo e artista, nato e cresciuto in una famiglia colta, ricca e intellettuale. Trascorse la sua vita in viaggio tra il Marocco e Parigi, l’Inghilterra e la Spagna.

Nel 1958 arrivò per la prima volta in Sardegna. Fu ospite per un periodo da amici della nobiltà spagnola-catalana e, proprio durante una cena a casa di essi, tra una chiacchierata e l’altra, condivise il suo sogno avuta in gioventù: “Avere un regno tutto mio in una baia e 7 isole incantate, con una piazzetta e poche case bianche” (cit.).

Il Conte fu invitato ad esplorare le bellezze dell’isola, per vedere con i propri occhi e valutare di persona se ci fosse un posto che facesse al caso suo. Rafael accettò con piacere e si immerse in queste meraviglie. Fu proprio mentre stavano per rientrare con il barcone da La Maddalena per Palau, che Rafael scorse, rimandone colpito, i terreni di Punta Sardegna e capì subito che finalmente aveva trovato quello che desiderava per creare il suo piccolo borgo sul mare.

Nel 1960 Rafael acquistò il suo primo pezzo di terra. Man mano tutto cominciò a prendere forma, esattamente come la sua visione, inizialmente con la prima casa di Rafael, una postazione militare tuttora detta “La Mitraglietta” che rappresentò la sua dimora e la base per i progetti futuri.

Solo 5 anni dopo nacque anche la piazzetta e la casa di Rafael, da lui stesso denominata “Il Municipio di Porto Rafael”. Il progetto della piazzetta, realizzato in toto dallo stesso Rafael, prevedeva una piccola piazza centrale circondata da alcuni locali e punti di ritrovo per gli abitanti e piccole case bianche intorno. Le feste e le serate mondane che rallegravano Porto Rafael portarono così alla nascita della bella vita della costa.

A distanza di oltre sessanta anni dalla realizzazione del progetto, come da tradizione ogni anno, il 21 agosto in piazzetta si festeggia il compleanno del conte Rafael: tutti i partecipanti, vestiti con una tunica bianca, ballano in onore del conte Rafael fondatore della località.

Come diceva lo stesso Rafael “Sognare è vivere”, e, Porto Rafael rappresenta esattamente tutto questo.

ieri, oggi e… ieri, oggi e… ieri, oggi e… ieri, oggi e… ieri, oggi e… ieri, oggi e… ieri, oggi e… ieri, oggi e… ieri, oggi e…
back
next